Sport e Life Coaching

Crea le condizioni del tuo successo

Ti alleni per anni, con impegno, passione, a volte anche con enormi sacrifici. Poi arriva il giorno della gara, entri in campo e non rendi come avresti voluto o come avresti potuto. E’ capitato anche a te?

Le ragioni di questo fiasco sono molte: può essere qualcosa di imprevedibile e fuori dal tuo controllo, ma più spesso, quasi sempre, la causa del nostro scarso rendimento è questione di preparazione tecnica o mentale. 

Lavorare con un Coach sportivo significa allenare la componente mentale della prestazione per ritrovare l’allineamento tra il tuo valore potenziale (quanto vali potenzialmente) e il valore effettivo (quanto del valore potenziale riesci ad esprimere in campo o durante la gara).

Coaching significa sbloccare il potenziale di una persona per massimizzare le sue prestazioni. Significa aiutare ad imparare piuttosto che insegnare.

Timothy Gallwey

Luca Cianchetti

Luca Cianchetti

Golf

Giulia Sergas

Giulia Sergas

Golf

Oliviero Ventrice

Oliviero Ventrice

Squash

Francesco Laporta

Francesco Laporta

Golf

Luca Cianchetti

Luca Cianchetti

Golf

Giulia Sergas

Giulia Sergas

Golf

Oliviero Ventrice

Oliviero Ventrice

Squash

Francesco Laporta

Francesco Laporta

Golf

“I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni sono fatti di qualcosa che hanno dentro di sé; un desiderio, un sogno, una visione.”

Muhammad Ali

I VANTAGGI DEL LAVORARE CON UN OTTIMIZZATORE MENTALE

Lavorare con un Ottimizzatore Mentale significa innanzitutto definire un obiettivo e disegnare il percorso da seguire per raggiungerlo.
Tra le nuove capacità che si possono apprendere durante il lavoro con un ottimizzatore mentale sono:

  • Sviluppare tecniche di concentrazione pre-gara
  • Sviluppare la capacità di mantenere alti livelli di attenzione e focus
  • Creare routine pre-gara potenzianti
  • Riconfigurare l’errore e le avversità a proprio vantaggio
  • Comprendere, accettare i diversi stati emotivi e servirsene a proprio vantaggio
  • Controllare e migliorare il dialogo interno
  • Ridurre la frequenza degli infortuni o il tempo di recupero
  • Imparare a capire, gestire e utilizzare il cervello in modo efficace
  • Ridurre la pressione della gara e delle aspettative
  • Migliorare la relazione con il successo e con il fallimento
  • Migliorare le doti di comunicazione all’interno del team e con il coach

 

 

Risorse

Oltre - il libro

“Nel nostro cuore, tutti noi sappiamo che il limite che oggi ci frena, qualunque esso sia, può essere superato. Ma spesso non sappiamo da dove cominciare.”

Acquista
oltre - Alex bellini

Train your brain - il corso online

Impara a riconoscere e regolare i cinque determinati psicologici della prestazione, da casa tua, alla velocità che vuoi.

Presto disponibile
 - Alex bellini

Alcune persone vogliono che accada, alcuni desiderano che accada e altri lo fanno accadere.

Michael Jordan

DOMANDE FREQUENTI

Come si inizia un percorso?

Un percorso inizia con una telefonata di allineamento in cui tu mi racconti cosa ti spinge a rivolgerti ad un coach, cosa vuoi fare meglio, di diverso, smettere di fare o cominciare a fare. In una seconda fase, sulla base di questa prima intervista conoscitiva, ti propongo un percorso di ottimizzazione mentale.

Quanto dura un percorso?

È la domanda che mi fanno tutti. La risposta è: dipende. Dipende dalla tua volontà, dalla velocità con cui sei capace a rispondere alle mie sollecitazioni. Dipende anche da me e da quanto abile sono ad interpretare i tuoi reali bisogni e proporti il percorso migliore per te. Dipende da noi, da quanto capaci siamo di lavorare assieme, di comunicare e di ascoltare, perché alla fine è come una danza.

Come possiamo lavorare insieme?

La modalità che prediligo è la conversazione online, quindi le sessioni di coaching vengono fatte tutte da remoto anche per venire incontro alle necessità degli atleti che spesso sono impegnati in giro per il mondo. Tuttavia, trovo che sia molto utile vederci anche faccia a faccia, soprattutto nelle fasi iniziali del rapporto dove dobbiamo creare confidenza e reciproca fiducia. Quindi, a meno che tu non viva a Katmandu o a Bangalore è previsto almeno un incontro di persona. Inoltre, là dove la tua attività lo richiedesse, possiamo programmare una o più sessioni in campo gara o in preparazione ad esse.